Occasioni di incontro…

Laboratori creativi

Foto di Jonas Svidras da Pixabay
  • Attività teatrale
  • Laboratorio fotografico
  • Laboratorio di scrittura creativa
Image by engin akyurt from Pixabay

La crisi dell’adolescente è una situazione complessa che può essere talmente grave da intaccare la capacità di simbolizzazione e mentalizzazione dei propri vissuti, le competenze di socializzazione o le abilità espressive.

In tali situazioni è opportuno che il percorso psicoterapeutico si allarghi e comprenda dei laboratori, che possono essere individuali o di piccolo gruppo, per agevolare un recupero integrato delle diverse aree interessate alla crescita. Si tratta di percorsi importanti per la riabilitazione di una capacità di socializzazione aggredita e disastrata, che permettono di allontanarsi da relazioni soltanto virtuali e favoriscono una ripresa di contatto diretta con i coetanei. Oltre alle “piazze social” si iniziano a frequentare altri luoghi, comprendendo che è possibile provare ad uscire dalla clandestinità e verificare che le capacità di ragazzo brillante, anche se timido e ritroso, sono ancora tutte lì e nulla è così compromesso da non poter essere riabilitato e trovare espressione.

spazio genitori

È opportuno che il lavoro clinico con i genitori, finalizzato a scoprire i vissuti affettivi personali che influenzano le scelte educative relative ai figli, si integrato da un passaggio successivo: l’inserimento di padri e di madri in piccoli gruppi. L’idea alla base di questo intervento è che il confronto tra storie diverse che vengono narrate, con impostazioni educative anche lontane dalla propria e, non da ultimo, con le vicende a volte difficili degli altri, permette di rompere l’isolamento di una famiglia  spesso centrata su se stessa e su legami invischianti che possono frenare la crescita dei figli.

Photo by Priscilla Du Preez on Unsplash

Seminari

La sensibilizzazione circa le problematiche degli adolescenti di oggi è uno degli obiettivi de La Città di Smeraldo.  Ci proponiamo, in collegamento con altre realtà presenti sul territorio, di promuovere conoscenze e sensibilità attraverso un convegno annuale, incontri su argomenti di interesse aperti al pubblico,  presentazione sul nostro sito di pubblicazioni, recensioni di film e libri.

Foto di Gerd Altmann da Pixabay

La Città di Smeraldo è un ente del terzo settore

Indirizzo: via Petrarca, 1 angolo via Piave, 21047 Saronno (VA)

Posta certificata: posta@pec.lacittadismeraldo.it

Codice fiscale: 94029730127

"I Nuovi Eremiti" - Saronno, 17 ottobre 2019, ore 21, auditorium Aldo Moro: