La città di smeraldo:

è un’associazione senza fini di lucro, nata a Saronno per offrire sostegno, ai ragazzi e alle loro famiglie, nei casi di disagio degli adolescenti, con particolare riferimento alle nuove forme con cui questo disagio si manifesta, come il ritiro sociale, l’autolesionismo, il rischio suicidale e l’iper-utilizzo di internet.

È un luogo di incontro per questi adolescenti che soffrono,  per intercettare il loro dolore e rimettere in moto il loro percorso di crescita. Il nome trae origine dal libro “Il mago di Oz” dove “La città di Smeraldo” è il luogo della rielaborazione delle esperienze e della presa di coscienza delle proprie potenzialità di crescita.

L’idea è di costituire un dispositivo dove i ragazzi e i loro genitori, possano incontrare un gruppo di psicologi e psicoterapeuti che si occupano di problemi legati alla crescita e all’adolescenza, coadiuvati da figure educative che intervengano poi con i ragazzi favorendo attività creative e di socializzazione.

Photo by Pen Tsai on Unsplash

Lavorano con noi:

Pasqua_edited

Mauro Pasqua

Psicoterapeuta

Psicologo e psicoterapeuta, svolge attività clinica con adolescenti e adulti. Opera presso studio privato di Saronno. Ha lavorato presso le scuole di secondo grado gestendo spazi di ascolto per adolescenti e genitori. Ha svolto attività di formazione e ricerca in ambito del disagio psichico presso associazioni e istituzioni per la cura e riabilitazione psichiatrica. Ha pubblicato saggi su argomenti di clinica e storia della psicoanalisi. Ha approfondito negli ultimi anni il tema della psicologia dei nuovi media con il master “Prevenzione e trattamento delle dipendenze da Internet in adolescenza “ presso l’Istituto Minotauro di Milano.

Mattia Ramella

Piscoterapeuta

Psicologo sociale e dello sviluppo, specializzato in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto.
Svolge attività privata a Lecco e Varese: offre servizi di consultazione psicologica, valutazione psicodiagnostica, psicoterapia, sostegno alla genitorialità, presa in carico del disagio adolescenziale, psicoterapia di gruppo.
Ha svolto e svolge attività di prevenzione del disagio e promozione del benessere attraverso Progetti di Educazione Socio-Affettiva/Sportelli d’Ascolto/Orientamento presso diversi Istituti Scolastici (Scuola primaria e Secondaria di Primo Grado) del territorio.
Conduce attività di Supervisione per Gruppi di Educatori che lavorano con i minori (CAG, Assistenza Domiciliare Minori, Campus scolastico residenziale per adolescenti).
E’ Formatore Nazionale del Centro Sportivo Italiano.

Eleonora Righi

Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità si è specializzata in psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico presso l’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza di Milano.
Dopo anni di lavoro presso comunità per minori con grave disagio psichico, in particolare soggetti psicotici e autistici, e come insegnante di sostegno presso istituti di vario ordine e grado, ha conseguito la laurea in Scienze della Formazione. Ha perfezionato gli studi attraverso le specializzazioni nella clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi e nelle psicopatologie dei disturbi alimentari.
Attualmente, oltre l’attività clinica presso studio privato, collabora come coordinatrice presso un centro contro la violenza intra-familiare e con studi legali in qualità di consulente tecnico.

 

Presidente dell'associazione:

Lorena Uboldi

avvocato in Busto Arsizio

La Città di Smeraldo è un ente del terzo settore

Indirizzo: via Petrarca, 1 angolo via Piave, 21047 Saronno (VA)

Posta certificata: posta@pec.lacittadismeraldo.it

Codice fiscale: 94029730127

"I Nuovi Eremiti" - Saronno, 17 ottobre 2019, ore 21, auditorium Aldo Moro: