La città di smeraldo:

è un’associazione* senza fini di lucro, nata a Saronno per offrire sostegno, ai ragazzi e alle loro famiglie, nei casi di disagio degli adolescenti, con particolare riferimento alle nuove forme con cui questo disagio si manifesta, come il ritiro sociale, l’autolesionismo, il rischio suicidale e l’iper-utilizzo di internet.

È un luogo di incontro per questi adolescenti che soffrono,  per intercettare il loro dolore e rimettere in moto il loro percorso di crescita. Il nome trae origine dal libro “Il mago di Oz” dove “La città di Smeraldo” è il luogo della rielaborazione delle esperienze e della presa di coscienza delle proprie potenzialità di crescita.

L’idea è di costituire un dispositivo dove i ragazzi e i loro genitori, possano incontrare un gruppo di psicologi e psicoterapeuti che si occupano di problemi legati alla crescita e all’adolescenza, coadiuvati da figure educative che intervengano poi con i ragazzi favorendo attività creative e di socializzazione.

* Ai sensi dell’art. 24 dello Statuto dell’Associazione, da quando sarà operativo il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, come previsto dall’articolo 104, comma 2, Dlgs. 117/2017, s.m.i. e quindi da quando l’Associazione sarà iscritta in tale registro, la qualifica ONLUS sarà sostituita da quella di “Ente del Terzo Settore” senza necessità di modifiche statutarie.

Photo by Pen Tsai on Unsplash

Lavorano con noi:

Pasqua_edited

Mauro Pasqua

Psicoterapeuta

Psicologo e psicoterapeuta, svolge attività clinica con adolescenti e adulti. Opera presso studio privato di Saronno. Ha lavorato presso le scuole di secondo grado gestendo spazi di ascolto per adolescenti e genitori. Ha svolto attività di formazione e ricerca in ambito del disagio psichico presso associazioni e istituzioni per la cura e riabilitazione psichiatrica. Ha pubblicato saggi su argomenti di clinica e storia della psicoanalisi. Ha approfondito negli ultimi anni il tema della psicologia dei nuovi media con il master “Prevenzione e trattamento delle dipendenze da Internet in adolescenza “ presso l’Istituto Minotauro di Milano.

Mattia Ramella

Piscoterapeuta

Psicologo sociale e dello sviluppo, specializzato in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto.
Svolge attività privata a Lecco e Varese: offre servizi di consultazione psicologica, valutazione psicodiagnostica, psicoterapia, sostegno alla genitorialità, presa in carico del disagio adolescenziale, psicoterapia di gruppo.
Ha svolto e svolge attività di prevenzione del disagio e promozione del benessere attraverso Progetti di Educazione Socio-Affettiva/Sportelli d’Ascolto/Orientamento presso diversi Istituti Scolastici (Scuola primaria e Secondaria di Primo Grado) del territorio.
Conduce attività di Supervisione per Gruppi di Educatori che lavorano con i minori (CAG, Assistenza Domiciliare Minori, Campus scolastico residenziale per adolescenti).
E’ Formatore Nazionale del Centro Sportivo Italiano.

Eleonora Righi

Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità si è specializzata in psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico presso l’Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza di Milano.
Dopo anni di lavoro presso comunità per minori con grave disagio psichico, in particolare soggetti psicotici e autistici, e come insegnante di sostegno presso istituti di vario ordine e grado, ha conseguito la laurea in Scienze della Formazione. Ha perfezionato gli studi attraverso le specializzazioni nella clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi e nelle psicopatologie dei disturbi alimentari.
Attualmente, oltre l’attività clinica presso studio privato, collabora come coordinatrice presso un centro contro la violenza intra-familiare e con studi legali in qualità di consulente tecnico.

 

Maria Paola Telaro

Volontaria

Conclusi gli studi  presso la scuola magistrale, ha poi conseguito il diploma di vigilatrice d’infanzia presso Istituto Provinciale per la Maternità a Milano.
Ha lavorato per molti anni come vigilatrice d’infanzia presso il reparto Pediatria dell’ospedale L. Sacco a Milano e come educatrice presso gli asili nido del comune di Milano e di Lainate. Ha poi svolto la funzione di coordinatrice asili nidi. Vincitrice di concorso per Funzionario Servizi Educativi Comune di Milano, ha ricoperto il ruolo di  Responsabile di Scuole dell’Infanzia. 
In pensione dal 2017, svolge attività di volontariato e, tra queste, opera come volontaria all’accoglienza presso “Casa di Marta” a Saronno, dove ha sede anche la nostra associazione. Nell’ambito di quest’attività, risponde anche alle chiamate telefoniche di chi si rivolge al nostro numero.

Emanuele Melissa

Psicoterapeuta

Psicologo clinico, specializzato in Psicoterapia dell’Adolescente e del Giovane Adulto.
Riceve privatamente ad Appiano Gentile e a Saronno, dove svolge valutazioni e consultazioni psicologiche, psicoterapia e supporto alla genitorialità.
Ha partecipato alla pubblicazione di saggi sul tema della radicalizzazione politica e religiosa in adolescenza.
Conduce attività di supervisione per equipe educative che operano in centri di aggregazione e con giovani in situazioni a rischio. Collabora con realtà educative che prevengono sul campo l’abbandono scolastico.

 

Presidente dell'associazione:

Lorena Uboldi

avvocato in Busto Arsizio

La Città di Smeraldo è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

Indirizzo: via Petrarca, 1 angolo via Piave, 21047 Saronno (VA)

Posta certificata: posta@pec.lacittadismeraldo.it

Codice fiscale: 94029730127

5 per MILLE e donazioni per sostenerci