I nostri eventi...

Iniziative, convegni, interviste

Occasioni d'incontro

I nostri eventi...

Iniziative, convegni, interviste

Occasioni d'incontro

Interviste e notizie:

Radio Orizzonti intervista la Città di Smeraldo, lunedì 25 maggio alle 11.30.

La professoressa Donatella Costa ed il dott. Mauro Pasqua, psicoterapeuta, entrambi membri del consiglio direttivo della nostra associazione, rispondono a domande sul disagio giovanile e le attività della Città di Smeraldo. 

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Image by Tumisu from Pixabay

Saronno News: Combattere il ritiro sociale, a Saronno ci pensa “La città di Smeraldo”

“Il fenomeno dell’hikikomori coinvolge in Italia un numero crescente di giovani. A Saronno è l’associazione La Città di Smeraldo a fornire supporto ad adolescenti e famiglie afflitti da questa particolare forma di disagio sociale.” La testata online parla della nostra associazione. 

Clicca per leggere l’articolo.

 

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Photo by Maranda Vandergriff on Unsplash

Incontri e convegni: I Nuovi Eremiti

Saronno, 17 ott. 2019

Un incontro per riflettere sul fenomeno dell'isolamento giovanile volontario.

Il Programma

La serata si aprirà con la proiezione del cortometraggio “Hi! Kiko Mori” prodotto da PAV Performing Arts Village Scuola di Teatro e Cinema di Saronno su soggetto e sceneggiatura di Alberto e Gianmaria Fornari, regia di Gianmaria Fornari, che vede come interpreti e gruppo di produzione gli allievi del corso Cinelab e Recitazione cinematografica adolescenti condotto da Gianmaria Fornari. Si tratta del primo corto di fiction italiano sul tema. È risultato finalista al contest internazionale “Hollywood just for shorts” di Los Angeles e utilizzato come strumento di formazione presso la facoltà di psicologia dell’Università di Parma nel corso di Psicoterapia Comunitaria. Il corto illustra la vita di un giovane da mesi recluso nella propria stanza che non ha più relazioni con il mondo esterno; un evento fortuito lo porterà lentamente a riprendere i contatti con il mondo reale.

Mauro Pasqua, psicologo e psicoterapeuta, che svolge attività clinica con adolescenti e si è è occupato di formazione e ricerca in ambito del disagio psichico, farà un breve presentazione delle possibili cause che conducono molti giovani al ritiro sociale evidenziandone i primi segnali.  A seguire il Dottor Mattia Ramella, specializzato in Psicoterapia dell’adolescente e del giovane, ed impegnato in attività di prevenzione del disagio, esporrà la sua esperienza all’interno dell’associazione.

La giornalista e scrittrice Laura Calosso interverrà presentando il suo libro “Due fiocchi di neve uguali”. Laura Calosso si occupa da tempo di tematiche di cui i media non si occupano o che comunque non approfondiscono. Proprio questo aspetto dell’informazione ha spinto Calosso ad approfondire il tema degli Hikikomori , soprattutto in relazioni ad informazioni apparse negli ultimi anni e che indirizzavano sulla falsa pista della dipendenza  da internet. Inoltre, l’incontro con un amico, il cui figlio dall’età di sedici anni si è ritirato, è stato l’input per raccontare una storia che evidenziasse come il tale atteggiamento non fosse un capriccio o una malattia, ma una pulsione da affrontare e risolvere.

Concluderà gli interventi il Dottor Marco Crepaldi   che   ci condurrà attraverso la sua esperienza nel mondo degli hikikomori. Specializzatosi in Psicologia Sociale all’Università Bicocca di Milano, Crepaldi nel 2012 inizia a interessarsi al fenomeno degli hikikomori, al quale dedica anche la propria tesi di laurea. Nel febbraio 2013 apre il sito hikikomoriitalia.it con l’obiettivo di fare divulgazione e sensibilizzare sul tema e nel 2017 fonda l’associazione nazionale Hikikomori Italia di cui è tuttora presidente. I suoi studi si concentrano in particolare sul fenomeno dell’isolamento sociale volontario nel contesto italiano, specializzandosi parallelamente in tutte le problematiche a esso associate, come, ad esempio, la depressione esistenziale e la dipendenza dalle nuove tecnologie. Nel gennaio 2019 pubblica il libro Hikikomori, i giovani che non escono di casa” e vende centinaia di copie nei primi giorni dall’uscita, attirando l’attenzione dei principali media nazionali. Nel febbraio 2019 viene convocato dal MIUR per scrivere le prime linee guida nazionali sul fenomeno degli Hikikomori indirizzate a tutti gli istituti scolastici d’Italia.

Al termine degli interventi ci sarà un breve spazio in cui i presenti potranno porre domande e confrontarsi sull’argomento del convegno. 

La Città di Smeraldo è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

Indirizzo: via Petrarca, 1 angolo via Piave, 21047 Saronno (VA)

Posta certificata: posta@pec.lacittadismeraldo.it

Codice fiscale: 94029730127

5 per MILLE e donazioni per sostenerci