Ra.di.CI Young e Senior

Il progetto

Ra.di.Ci Young e Senior è un progetto realizzato da partner del terzo settore in coprogettazione con il  Comune di Saronno, finanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito degli interventi per contrastare i fenomeni di disagio giovanile e la dispersione scolastica.

Destinatari: sono gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado dell’ambito territoriale del comune. Le attività sono estese ai ragazzi e alle ragazze fino a 16 anni.

Scuole aderenti
: Aldo Moro, Bascapè, Leonardo Da Vinci a Saronno;  Alcide De Gasperi a Caronno Pertusella.

Le attività

Il progetto prevede l’attività degli educatori di corridoio, l’offerta di laboratori e uno sportello di ascolto per gli studenti. Si rivolge anche agli insegnanti a cui mette a disposizione formazioni specifiche e alla cittadinanza nel suo complesso con convegni aperti a tutti. Tutta l’offerta è gratuita. 

Educatori di corridoio

Gli educatori di corridoio sono presenti nelle scuole aderenti. Operano nei contesti informali della scuola, negli spazi comuni, offrendo ascolto, supporto, proponendo attività, intercettando situazioni di disagio. 

Mettendo a disposizione delle scuole la loro competenza e la loro voglia di interagire e di parlare con i ragazzi che ne sentono il bisogno, potranno proporre attività e laboratori, indirizzarli verso la consulenza psicologica se necessario, oppure semplicemente offrire supporto.

I laboratori

Nell’ambito del progetto i ragazzi e le ragazze potranno partecipare ad attività laboratoriali finalizzate alla socializzazione e allo sviluppo delle «life skills».

Si tratta di competenze importanti per lo sviluppo di ciascuno, come la capacità di prendere decisioni, la capacità di risolvere i problemi, il  pensiero creativo, la comunicazione efficace, l’empatia; la gestione delle emozioni. 

Tutti i laboratori sono gratuiti, ma per partecipare è necessario iscriversi utilizzando l’apposito modulo di iscrizione (vedi sotto) e inviandolo a protocollo@comune.saronno.va.it

multisport

Attività sportive multiple, individuali e di gruppo. Un modo divertente e alternativo di sperimentarsi divertendosi.
Presso oratorio di Cassina Ferrara il lunedì dalle 16.30 alle 17.30.

Partner:

game in

Giochi attivanti come le gamification e le escape room, per diventare costruttori di giochi da proporre al gruppo.
Presso Centro di aggregazione giovanile Tam Tam a Saronno il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00.

Partner:

Work Academy

Laboratori operativi: di introduzione al mondo del lavoro per far emergere capacità manuali e creative. Settori: assemblaggio, falegnameria, orticoltura.
Teen Coaching: uno spazio di riflessione sulle attività svolte.
Presso le scuole aderenti durante l’orario scolastico.

Partner:

Senza frontiere young

Un percorso di lingua italiana per ragazze e ragazzi non italofoni.
Presso la scuola secondaria di grado A. De Gasperi di Caronno Pertusella tutti i martedì mattina e nelle scuole di Saronno.

Partner:

Si va in scena!

Tecniche e strumenti teatrali per divertirsi e scoprire potenzialità proprie e dell’altro, lavorando su espressività ed emozioni.
Giovedì dalle 15.00 alle 16.30 presso la scuola A. De Gasperi di Caronno P. Giovedì dalle 16.30 alle 18.00 a Saronno presso la sede di Must.

Partner:

Playfight (4)

Playfight

La lotta che connette. Una disciplina che unisce la lotta, il gioco e l’ascolto di sé.
Si combatte senza fare del male, si incontra la propria forza e quella dell’altra persona per conoscersi meglio e stare insieme.

Quando e dove:
C.A.G. Tam Tam : 22/03, 05/04, 12/04. Dalle 16.00 alle 17.30 e presso l’Istituto De Gasperi di Caronno P. e Liceo Legnani di Saronno

Partner:

In Ascolto

Un luogo di ascolto per le ragazze e i ragazzi che partecipano al progetto, per parlare con una psicologa.
Il venerdì ogni due settimane dalle 15 alle 17 presso “Spazio neutro” in via San Giacomo a Saronno. Gli iscritti saranno contattati per una proposta di appuntamento dalla psicologa.

Partner:

Come fare per iscriversi

Per iscriverti devi compilare l’apposita domanda, che puoi scaricare qui sotto,  ed inviarla o consegnarla di persona all’Ufficio di Protocollo del Comune di Saronno (mail: protocollo@comune.saronno.va.it)

La Città di Smeraldo è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale.

Indirizzo: via Petrarca, 1 angolo via Piave, 21047 Saronno (VA)

Posta certificata: posta@pec.lacittadismeraldo.it

Codice fiscale: 94029730127

Sostienici attraverso 5 per MILLE, donazioni, diventando socio, oppure con le nostre cartoline di Natale.